Garanzia

Garanzia
Garanzia Legale
I prodotti offerti dai vari rivenditori sono coperti dalla garanzia prevista dagli articoli 128-135 del Codice del Consumo 

La Garanzia riguarda i consumatori. Per consumatore si intende il soggetto che non ha partita iva e comunque non esercita attività inerente all'utilizzo dei prodotti. Per esempio in caso di acquisto di un prodotto elettronico riveste qualifica di consumatore una casalinga oppure un negozio di abbigliamento, mentre sono esclusi dalla qualifica di consumatori i negozianti di elettronica.
La garanzia copre i vizi di fabbricazione e le eventuali incongruità sulle caratteristiche promesse dal rivenditore e quelle rilevate al momento della ricezione prodotto.
La garanzia ha durata 24 mesi dal momento della ricezione del prodotto ed il consumatore ha due mesi di tempo dal momento in cui si manifesta, per comunicarla.
E' importante sapere che durante i primi sei mesi, il difetto rilevato si presume esistente al momento della vendita e dunque l'onere della prova che il difetto non è di fabbrica (ma per esempio dovuto ad imperizia o incorretto utilizzo) spetta al rivenditore. Trascorsi i primi sei mesi, l'onere della prova si ribalta e spetta al consumatore.
Per poter usufruire della garanzia, il consumatore dovrà esibire prova di acquisto, dunque è tenuto alla conservazione del documento di vendita ricevuta fiscale o fattura.
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
Non rispetta la descrizione pubblicata al momento dell'offerta;
Presenta difetti di funzionamento;
Sono esclusi dall'applicazione della garanzia eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da incorretto utilizzo del prodotto.
In seguito al rilevamento del difetto, il consumatore ha diritto alla riparazione, sostituzione gratuita del bene o rimborso dello stesso, a seconda degli accordi presi con il rivenditore;
In caso di riparazione, una volta ricevuto il bene ed il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la garanzia e le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico del consumatore previa informazione al consumatore.